ULTIM'ORA: ITALIA A "FORZA 3"! MANCINI NELLA STORIA: come Pozzo, 30° risultato utile di fila

Domenica 20 Giugno 2021 | Cosimo Carulli | News

ROMA - Tre su tre e l'Italia va!

Gli azzurri non si accontentano del più classico dei “biscotti” con il Galles e nella terza giornata del gironcino di Euro2020 battono 1-0 i britannici con una rete dell'ex Lecce Pessina al 39' del primo tempo. Nella ripresa Galles in dieci per l'espulsione diretta del difensore centrale Ampadu.

L'Italia chiude a 9 punti a punteggio pieno il suo girone, con i gallesi che passano per secondi per una migliore differenza reti sulla Svizzera a 4 punti. Gli elvetici hanno comunque moltissime possibilità di essere tra le migliori terze e di passare comunque il turno, con un bottino importante come i 4 punti conquistati con Galles e Turchia.

Per il Commissario Tecnico Mancini la gara di oggi vale comunque un posto nella storia: è la 30° gara di fila ufficiale senza sconfitte, le stesse del ciclo azzurro di Vittorio Pozzo alla guida della Nazionale Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938. Un record eguagliato 82 anni dopo.

Ora l'Italia affronterà agli Ottavi di Finale a eliminazione diretta in gara unica a “Wembley” la seconda del girone C che si concluderà domani con Macedonia del Nord-Olanda e Ucraina-Austria.

L'ipotesi più accreditata è che l'avversaria dell'Italia sia una tra Ucraina e Austria.