News

Qui Lecce-Roma: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"

Una sola disattenzione costa cara al Lecce: la Roma passa di misura con il suo bomber Dzeko

LECCE - Per un "colpo" alla classifica e per un altro alla "cabala", che vuole il Lecce stranamente ancora a secco di punti nel suo fortino tradizionale, il "Via del Mare" infuocato che in questa appendice di estate piena (si giocherà sotto i 30°) si prepara a ricevere la Roma reduce dal brutto scivolone interno con l'Atalanta, pessimo in chiave scontri diretti Champions League.

E' la 6' di Serie A, è Lecce-Roma, SoloLecce.it seguirà questi novanta minuti intensi per voi, in tempo reale, aggiornamento dopo aggiornamento.

Intanto siamo già in grado di farvi conoscere le formazioni ufficiali delle squadre in campo (calcio d'inizio alle 15).

Lecce (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Rossettini, Calderoni; Petriccione, Tachtsidis, Majer; Mancosu; Babacar, Falco. Allenatore Liverani.

Roma (4-2-3-1): Pau Lopez; Florenzi, Smalling, Mancini, Kolarov; Diawara, Veretout; Kluivert, Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore Fonseca.

Arbitro: Abisso di Palermo (Di Iorio-Bresmes, IV Ufficiale Baroni, VAR Guida, AVAR Fiorito).

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA PAGINA IN TEMPO REALE.

WEB CRONACA:

90' + 6' - FINALE AL "VIA DEL MARE", LECCE-ROMA 0-1.

90' + 4' - Ammonito Cristante che interrompe una avanzata di Calderoni in ripartenza.

90' + 3' - Lecce in pressione generosa, senza arrivare al tiro.

90' + 1' - Salva tutto Gabriel, su Zaniolo lanciato in posizione defilata solo davanti al portiere. Con una "manona" il portiere brasiliano del Lecce intercetta bene.

90' - Ci saranno sei minuti di recupero, segnalati in questo istante.

89' - Sportellate per La Mantia che si guadagna un calcio di punizione da pochi passi rispetto alla bandierina del calcio d'angolo. Soluzione poi senza effetti offensivi.

86' - Ultimo cambio anche in casa giallorossa romana: dentro Cristante, fuori Mkhitaryan.

85' - Tiro di Kluivert, sul fondo.

84' - Angolo Roma, chiusura difensiva di Lucioni di testa sul fondo.

83' - Ammonito Majer che in proiezione offensiva rifila un pestone al suo diretto marcatore.

81' - Dalla bandierina Smalling di testa, parata complicata di Gabriel, comunque efficace.

80' - Rigore parato da Gabriel che si tuffa alla sua sinistra e devia in angolo.

79' - Rigore per la Roma: tocco di mano di Lucioni su conclusione di Dzeko, Abisso indica il dischetto. Ammonito Lucioni.

77' - Fuori Florenzi, nella Roma: dentro Spinazzola. Roma che passa al 3-5-2.

76' - Si riprende: dentro La Mantia, fuori Babacar.

75' - Altro "cooling break", sempre alta la temperatura al "Via del Mare": alla ripresa non ci sarà Babacar che ha chiesto il cambio dopo l'ennesimo allungo.

74' - Shakhov, sinistro dal limite dell'area, lento: parato da Pau Lopez.

72' - Altro angolo sprecato dal Lecce.

71' - Gioco lungamente fermo per soccorrere Pellegrini, costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Dentro Zaniolo.

69' - Soluzione in porta di Kluivert che fa tutta la fascia, si accentra e conclude alto con il sinistro.

68' - Ancora un angolo per il Lecce, conquistato sempre da Rispoli. Pau Lopez arriva per primo sullo spiovente in area.

66' - Gioco fermo per soccorrere Diawara, finito a terra in mezzo al terreno di goco dopo un contrasto.

65' - Cresce il Lecce, ma sull'angolo trova i centimetri della Roma. Nulla di fatto.

64' - Altro angolo Lecce, su chiusura di Florenzi.

62' - Angolo senza effetti per il Lecce: prima della battuta cambio giallorosso, dentro Imbula, fuori Tachtsidis.

61' - Contropiede Lecce: Babacar per l'accorrente Calderoni, sinistro che finisce sul fondo, toccato in angolo.

60' - Babacar chiude tutto in ripiegamento difensivo: rischioso ma efficace l'intervento in piena area, con tanta fisicità.

57' - Ancora angolo Roma, Lecce che sbanda dietro. Dalla bandierina nessuno sviluppo, Liverani sta preparando Imbula.

56' - GOL ROMA! Grave errore di Gabriel che su colpo di testa di Dzeko vorrebbe prenderla inginocchiandosi, ma dopo aver toccato il pallone questo finisce in porta. Errore anche in ripartenza del Lecce che dopo aver anestetizzato l'angolo ha perso il pallone in uscita, con Majer che non era riuscito a "scaricare" su Calderoni. L'assist finale è stato di Mkhitaryan. Lecce-Roma 0-1.

55' - Angolo Roma.

54' - Arriva in questo istante il dato degli spettatori presenti al "Via del Mare", dove si registra il tutto esaurito. Sono 7281 i paganti che si aggiungono ai 18763 abbonati. Sono presenti in tutto 26044 spettatori.

53' - Dentro Shakhov per Mancosu, oggi apparso molto stanco.

51' - Angolo Roma, senza esito, sugli sviluppi di una conclusione di Dzeko parata da Gabriel.

50' - Ammonito Smalling per un fallo su Tachtsidis in fase di ripartenza.

49' - Lecce in chiara difficoltà, dominio Roma che sfiora il gol con Mkhitaryan che riceve un pallone perfetto di Dzeko e sibila il palo alla destra di Gabriel. Occasionissima.

48' - Avvolgente la Roma, pallone che danza lungo tutto l'esterno dell'area di rigore del Lecce, alla fine arriva Diawara con un destro altissimo su assist di Pellegrini.

47' - Subito Roma: Kluivert ne cerca sempre una in più del consentito, fortunatamente, e nel cuore dell'area perde l'attimo per centrare la porta di Gabriel. Lecce molle in questo avvio, forse sorpreso dalla veemenza immediata della Roma.

46' - Si riparte, senza cambi.

45' + 3' - FINALE DI PRIMO TEMPO, LECCE-ROMA 0-0.

45' + 2' - Quanto è dura tenere la Roma nelle situazioni dal fondo col cross per i "lunghi". Il Lecce si salva ancora, ma traballa pericolosamente.

45' - Ci saranno tre minuti di recupero, segnalati in questo istante.

44' - Lecce in avanti: Babacar detta l'assist per Mancosu che "ciabatta" lento verso la porta di Pau Lopez: una deviazione in traiettoria di Smalling aveva reso il tiro ancora più inoffensivo.

43' - Lecce che soffre tremendamente i palloni in mezzo all'area: Calderoni lascia la posizione difensiva per offendere, Rossettini e Lucioni devono chiudere in inferiorità numerica sulla sinistra, cross che attraversa tutta l'area piccola di Gabriel, poi c'è un tocco in angolo. Angolo senza esito.

42' - Lecce a un passo dal ko: Gabriel questa volta esce male sul calcio d'angolo, colpo di testa di Smalling in posizione perfetta, pallone che sfila di un soffio sul fondo, a porta vuota.

41' - Angolo Roma, pericolosissima quando scende da sinistra.

40' - Minuti intensi: Falco, contropiede fulminante, cinquanta metri palla al piede in mezzo a tre avversari. Sinistro debole, parato da Pau Lopez.

38' - Contropiede Lecce: Rispoli da destra, cross per l'imbucata centrale di Mancosu che ci arriva in scivolata, pallone che tocca l'esterno della rete dando l'illusione del gol al pubblico del "Via del Mare". Lecce pericolosissimo quando arriva alla conclusione.

37' - Ci prova Babacar con un destro lento, tra le braccia di Pau Lopez.

36' - C'è sempre Kolarov, pronto con il tiro "caldo", murato da Tachtsidis, provvidenziale in traiettoria.

35' - Roma che tiene il pallone, ma non ci sono occasioni.

32' - Ci prova ancora Mkhitaryan che avrebbe lo spazio in piena area, ma controlla male.

31' - Si può riprendere.

30' - Gioco fermo per il troppo caldo: c'è il minuto di "cooling break", previsto dal regolamento.

28' - Destro di Falco che riceve un bel pallone "protetto" da Babacar. Il destro non è il suo piede, soluzione morbida, parata da Pau Lopez.

27' - Torna il Lecce: Babacar avanza a testa alta, cross toccato all'esterno dell'area, dove Mancosu con il destro conclude tra le braccia di Pau Lopez.

26' - Tentativo della Roma: Dzeko serve alla perfezione Mkhitaryan che invece di tirare prova l'ulteriore sponda, senza esito. Lucioni chiude porte e finestre.

25' - Cartellino giallo anche per Mkhitaryan, per proteste, dopo un fischio arbitrale (corretto) per un fallo in pressione su Gabriel in uscita proprio a pochi passi dall'uscita dalla sua area, in presa sicura.

22' - Torna pericolosissimo il Lecce: Falco "illumina", pallone profondo per Mancosu, il suo è un tiro-cross che non trova Babacar nel mezzo e neanche la porta di Pau Lopez.

20' - Altro affondo di Kluivert, tra i migliori dei suoi, lettura avventata di Gabriel che lascia i pali, poi indietreggia. Cross lungo dell'olandese figlio d'arte, non ci arriva Mkhitaryan per lo stacco di testa in porta.

18' - Ammonito Pellegrini per un fallo su Calderoni lanciato sulla corsia sinistra in progressione.

17' - Traversone di Florenzi dalle sue parti verso il centro, fuori misura. Sul fondo.

15' - Salta il centrocampo la Roma con una imbeccata per Dzeko, anticipato da Gabriel in presa aerea in escursione fuori dai pali.

13' - Serie di due angoli consecutivi per la Roma, sempre a cercare Dzeko, il primo per una chiusura di Rispoli, il secondo provocato da un provvidenziale colpo di testa di Lucioni all'indietro sul fondo che intercetta un colpo di testa di Mancini indirizzato in porta. Dal secondo angolo non arrivano sviluppi.

11' - Dialogo serrato e tutto in velocità tra Kluivert e Mkhitaryan, pallone di ritorno lungo dell'armeno in direzione delle punte.

9' - Gioco che può riprendere: è stato fermo per un minuto per soccorrere Rispoli che nella chiusura precedente ha preso un colpo in un contrasto.

7' - Lecce costretto alla chiusura difficoltosa in angolo: c'è anche un "silent check" tra arbitro e VAR, non c'è tocco di mano eventuale di Lucioni. Si può battere l'angolo, senza esito.

6' - Ancora Roma in difficoltà dietro: Mancini si fa soffiare il pallone al limite dell'area da Babacar che carica un destro potentissimo, sul primo palo. Fuori di un soffio.

5' - Babacar, buona pressione, non fa ragionare la ripartenza della Roma: pallone sul fondo in rimessa laterale, ma ci sono applausi convinti per questo pressing.

4' - Occasionissima Lecce: Falco semina il panico sulla destra, cross perfetto per il centro, pallone che arriva sul piede di Petriccione che in acrobazia conclude debole, un rigore in movimento. Parata di Pau Lopez. Stava per esplodere, letteralmente, il "Via del Mare".

3' - Subito Roma: Kolarov esplode il suo sinistro, Gabriel respinge come può, quasi in ricezione da pallavolo, poi Petriccione libera in angolo. Dalla bandierina nessuno sviluppo per i romani.

2' - Caldo "infernale", clima d'altri tempi, quasi 30mila sugli spalti: è iniziata Lecce-Roma, con un venticello che rianima i ventidue in campo, sotto un sole estivo.

1' - Liverani rilancia Tachtsidis in cabina di regia, ma non esclude Petriccione: c'è spazio per entrambi, con Tabanelli neanche in panchina per un affaticamento muscolare dell'ultima ora. E' l'unico cambio rispetto all'undici di partenza che ha ben figurato a Ferrara. Fonseca con Veretout, più offensivo: ne fa le spese Cristante, che sin qui aveva giocato sempre, inizialmente in panchina. Per il resto tutto confermato nelle scelte preannunciate dalla nostra redazione.

Commenti

I 22 IN CAMPO: Lecce, "balla" solo una maglia, Roma con due ballottaggi sino alla fine
LECCE: il cuore non basta. La Roma punisce l'unica disattenzione. LA CRONACA