News

I PRECEDENTI, IL VIDEO: Lecce, o ci metti quel "FUOCO" o niente

Ecco il nostro tuffo nel passato, riaprendo il libro dei ricordi tra Lecce e Torino

LECCE - Oltre alla forza d'urto di un avversario in testa alla Serie A alla vigilia del terzo turno e in piena fiducia, per il Lecce è una sfida tradizionalmente ostile anche dal punto di vista dei precedenti.

In dieci sfide di campionato tra Serie A e Serie B i giallorossi solo una volta sono riusciti a strappare tre punti, il 9 gennaio 2000, quando la "banda" di Cavasin si impose 1-2 con doppietta di Lucarelli, con il gol del decisivo vantaggio in pieno recupero. Per il resto solo tre pareggi e sei vittorie del Torino nel conteggio totale dei precedenti.

L'ultimo confronto in A è del 31 agosto 2008, 3-0 granata. Pareggio nell'ultima sfida in assoluto tra i due club, il 9 novembre 2009 in B: 2-2 con rete in apertura di Corvia, rimonta torinista e pari di Giacomazzi, sempre nel recupero.

Al Torino, anche se in casa, in un "Via del Mare" traboccante, è legato uno degli episodi storici di maggiore rilievo della lunga tradizione calcistica leccese: la prima salvezza in Serie A firmata da Mazzone con il 3-1 decisivo all'ultima giornata di una interminabile Serie A il 25 giugno 1989, in un pomeriggio infernale, di caldo e amore tra oltre trentamila cuori giallorossi (VIDEO SOTTO DAL CANALE YOUTUBE "LECCE CALCIO STORY", FOTO SOPRA LA PRIMA PAGINA DI TUTTOSPORT IL GIORNO DOPO LA CLAMOROSA RETROCESSIONE DEL TORINO).

Commenti

GONG MERCATO: le avversarie del Lecce a giochi fatti. 6° PUNTATA: il GENOA
Qui Torino-Lecce: formazioni ufficiali, tabellino, azioni, "TUTTO LIVE"