Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

+++ E' UFFICIALE: il coronavirus è in Puglia. L'annuncio di Emiliano, il caso nel tarantino +++

Mercoledì 26 Febbraio 2020 | Cosimo Carulli | Cronaca

TARANTO - Ora è ufficiale: il coronavirus è in Puglia, a Torricella, in provincia di Taranto. Ad annunciarlo è il Governatore di Puglia Michele Emiliano, che in tarda serata ha dato la notizia ufficiale.

E' un tarantino di Torricella, come detto, rientrato da Codogno, in Lombardia, uno dei paesi al centro della zona di infezione nazionale. Probabilmente sfuggito ai "blocchi" in tempo per tornarsene nel Salento l'uomo ha di fatto in maniera incosciente messo a repentaglio la salute di centinaia di migliaia di pugliesi.

Nelle prossime ore le analisi, tutte positive ai primi controlli, saranno trasmesse all'Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.

Il paziente è isolato da ieri nel reparto Infettivi del "Moscati" di Taranto, in una stanza a pressione negativa, dove è stato condotto con una ambulanza attrezzata e dotata degli specifici dispositivi di protezione per il personale medico.

Il decorso influenzale sembra regolare, allo stato senza complicazioni. Tutti i parenti dell'uomo saranno sottoposti immediatamente a controlli e posti in quarantena come stabiliscono i protocolli sanitari.