News

RITIRO: la prima volta nel Lazio. Gubbio, Tarvisio, quanti ricordi Lecce

Giallorossi dal 15 luglio nella quiete dei Monti Reatini: ecco qualche curiosità

24.06.2018 09:46

LECCE - Il tema di oggi rovista tra i vostri ricordi estivi, quelli degli storici ritiri giallorossi. E già, perchè la preparazione precampionato al via il 15 luglio sui Monti Reatini, al Terminillo, è un inedito assoluto per il Lecce che per la prima volta in 110 anni di storia sarà nel Lazio in estate (FOTO SOPRA DAL NOSTRO ARCHIVIO DELL'ESTATE GIALLOROSSA A LORICA, LO SCORSO ANNO).

In realtà c'è stata una brevissima e curiosa parentesi nell'estate del 1975, quando il Lecce aveva scelto la piccola città di Nemi, nella provincia metropolitana di Roma. Pochi giorni di allenamenti e poi via, il Lecce abbandonò il centro alle porte della Capitale per alcune carenze strutturali. Quella squadra, allenata da Chiricallo e poi da Renna, alla fine vinse il campionato volando in Serie B.

In fatto di presenze la località più gettonata nei ritiri del Lecce resta Gubbio, in provincia di Perugia, dove il Lecce ha preparato ben 10 campionati, tra cui quello dell'annata storica, leggendaria, del primo Lecce promosso in Serie A. E' nella quiete umbra che nacque il "miracolo" di Fascetti, del compianto Vice Neri e del tandem societario composto dal Presidente Iurlano e dal DS Mimmo Cataldo.

Grandi ricordi si porta dietro anche Tarvisio: sulle vette della provincia di Udine è nato il Lecce per 7 campionati, dal 2007 al 2012, il cuore dei successi dell'era Semeraro.

Commenti

12 OTTICI SALENTINI PER VOI: 10 Euro di lenti a contatto GRATIS. Ecco dove
Da non perdere. ECCO IL FUTURO. La rosa 2018/2019: GLI ATTACCANTI