Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

Lo studio. MACCHINA DA GOL INFERNALE. L'ottava squadra d'Europa in trasferta è il Lecce

Giovedì 29 Novembre 2018 | Marco Errico | News

LECCE - E' una macchina da gol infernale, questo Lecce da trasferta.

SoloLecce.it ha messo a confronto i numeri di mezza Europa, luccicandosi gli occhi davanti a quelli dei giallorossi che hanno segnato lontani dal "Via del Mare" 15 reti in 7 partite giocate, con una media superiore di qualche decimale alle due reti piene a partita. In trasferta, insomma, si parte 0-2 Lecce.

Un dato incredibile: nessuno nel calcio italiano professionistico ha fatto meglio dei giallorossi nelle gare esterne. Nemmeno la Juventus di Cristiano Ronaldo che ha fatto13 reti, superata anche dall'Atalanta di Gasperini con 14 a un soffio dal Lecce. In C hanno fatto bene Carrarese e Juve Stabia, con 14 reti realizzate lontane da casa, il sorprendente Rende ne ha segnate 13.

Ma anche allargando il confronto al panorama europeo il Lecce resta una delle formazioni più prolifiche nelle gare esterne. Prendendo in considerazione solo le prime due categorie dei quattro maggiori campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia) i giallorossi sarebbero l'ottava squadra d'Europa più forte in trasferta.

Hanno segnato di più Paris Saint Germain (Ligue 1 Francese) e Nottingham Forest (Championship Inglese), 19 reti, Regensburg (Bundesliga 2) e Norwich City (Championship Inglese), 18 reti, l'Arsenal, lo Sheffield United e il Leeds (Premier League e Championship Inglese), 16 reti. Come il Lecce hanno fatto 15 reti fuori casa Tottenham (Premier League Inglese) e il Colonia (Bundesliga 2), ma anche il Siviglia (Liga Spagnola).