News

I PRECEDENTI: sveglia Lecce, Brescia è stregata da 15 anni! L'ultima in A un grande rimpianto

Tanti anni di sfide tra "rondinelle" e giallorossi: un bilancio ricco di precedenti

16.10.2020 14:30

LECCE - E' particolarmente ricca e intensa, la storia dei precedenti tra Brescia e Lecce che si sono affrontate in Lombardia ben 21 volte, sempre ai massimi livelli, tra A e B.

Il bilancio sorride alle "rondinelle", che si sono imposte nove volte, mentre otto sono stati i pareggi e quattro i successi giallorossi.

Il primo arrivò a tavolino, il 27 settembre 1981, in Serie B: la partita terminò 1-1 (Tacchi per il Lecce), ma a tre minuti dalla fine Vannucci venne colpito da una pietra lanciata dai tifosi bresciani che procurò al portiere giallorosso una ferita da 8 punti di sutura. Il Giudice Sportivo assegnò la vittoria ai giallorossi 2-0.

Il primo successo sul campo arrivò 10 anni dopo, l'8 settembre 1991, sempre in B: 1-2 con doppietta di Alejnikov.

Il debutto con i tre punti in A è invece della stagione 2003/2004, quella trionfale con Rossi in panchina: altro 2-1 firmato Chevanton e Cassetti. L'ultimo successo in assoluto del Lecce al "Rigamonti" è invece quello del 30 gennaio 2005, 0-1 in A con rete di Konan e Zeman in panchina.

Nelle ultime sei sfide sono arrivate ben quattro vittorie del Brescia e soli due pareggi: l'ultimo confronto è finito 3-0 per i padroni di casa, lo scorso anno in A, con il Lecce di Liverani svagato e mai in partita e che magari col senno di poi può ripensare anche a quei punti persi in casa dell'ultima nella classifica finale della Serie A.

Commenti

Qui Brescia. Lopez perde anche TORREGROSSA (coronavirus), ma rilancia tutti i nazionali, anche senza riposo
GIOVANILI: "Primavera" in "missione" a Frosinone per continuare a stupire. IL PROGRAMMA completo